30 settembre 2008

Sera d'autunno.

Sera per dire il declinare del sole verso l'orizzonte; autunno per dire il volgere di una stagione verso il suo termine. Da oggi, per espressa rinuncia, non sono più parroco
di Moriolo, non sono più vicario economo di Corazzano e di Marzana; da oggi, per espressa richiesta, ho un successore che ci è stato donato dal Vescovo F. T.. Un giovane e stimabile prete, don F.R. prenderà il mio posto. Abbiamo stabilito un'intesa: Io, abbas nullius, rimarrò ancora qua, avendo al tempo stesso dichiarata la mia disponibiltà per un concorde e limitato servizio in seno all'unità pastorale della Valdegola. Alla fine di questa lunga giornata scopro quasi con sorpresa di non provare
rimpianto alcuno. Niente che assomigli a malinconia. Stasera il tramonto era
splendido ed ora le stelle rendono più fulgida la notte.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Con enorme dispiacere apprendo questa notizia, ma allo stesso tempo sono contento per Lei.

Anonimo ha detto...

Caro Anonimo, chiunque tu sia, ti prego di non levarti la benda; così
posso attribuire a qualunque persona che io conosca il bel messaaggio che mi hai inviato.
Abbas nullius

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie