01 settembre 2008

Un messaggio in bottiglia

§ Niente è cosi espansivo quanto ciò che è incomunicabile. Un segreto, un mistero, tutti vogliono conoscerlo, ognuno vuole penetrarlo, questo si sa. ma è ancora vero che ciò che vuoi trattenere in te preme alle pareti dell'anima e tende a uscire da te. Al desiderio di conoscerlo da parte di altri corrisponde la spinta che scopri in te di comunicarlo. Per me è stato quasi un gioco che intendevo cominciare nella speranza che altri lo continuassero. Ho messo un messaggio in una bottiglia che ora galleggia nella vasca dei pesciolini rossi.
§ Ho invitato due bambini a fare la stessa cosa mettendo due messaggini in una bottiglia, nella convinzione che mantenere un segreto basta a dare dignità a qualunque uomo. " Ma cosa ci scriviamo?"- Mi domandono Chiara di sette anni e Giorgio di otto. " Non lo so e non lo voglio sapere; altrimenti che segreto è?"
Ora ci sono due bottiglie: I pesciolini sembrano frequentarle. Ma non dicono niente di quanto riescono a vedere. Muti come pesci!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Buonasera, ho notato un notevole cambiamento nel suo blog Abbas Nullius e mi fa piacere perchè lo sento molto più vicino a me della precedente versione(che era forse un pò troppo dottrinale e rationale)...bentrovato. I miei saluti l'Alchimista.
Sul 'Mistero' sono pienamente d'accordo

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con l'alchimista.
Avrei voglia fi mettere un messaggio anche io in bottiglia.