05 maggio 2011

Una Capriata alla Columbia University

§ Tre ore fa: incontro con il Prof. Achille Varzi, una di quelle persone per cui si ringrazia Dio per esserci incontrati. Da un punto di vista intellettuale c'è stata come una seduzione reciproca. Almeno questa è la mia impressione.Ci siamo lasciati con la promessa di restare in contatto per un colloquio che abbiamo deciso di prolungare qui e altrove. Mi ha assicurato che mi accompagnerà nel mio progetto di pubblicare, in Inglese e qui a New York, le mie Chiavi di Logica.
§ Per raffigurare un sillogismo gli avevo mostrato la miniatura di una capriata. L'ha osservata con grande interesse avendo subito capito il senso e la direzione di questo modello architettonico. Lo confesso, ho avuto il coraggio di riprendere quello che forse era in quel momento l'oggetto del suo desiderio. Sono sicuro che l'avrebbe voluta mostrare ai suoi studenti. Ora vorrei consultarmi con gli amici che leggeranno questo post. Mi consigliate di portarla via o di farne dono ad Achille Varzi, chiarissimo professore di Logica alla Columbia University? Basta lasciare un messaggio nel mio box di FB

Nessun commento: