03 maggio 2011

Incontro alla Columbia University.

§ Due ore fa ci siamo incontrati alla Columbia University, Achille Varzi ed io. Ci siamo immediatamente riconosciuti: ormai le "faces"  precedono i personaggi. Achille è il Professore di Filosofia che avevo programmato d'incontrare. Un docente amato e apprezzato da tutti gli studenti. Siamo arrivati direttamente a darci del "tu"; mi fa offerto una di quelle sigarette che costruisce da sé; io ho rilanciato con l'offerta di un sigarillo acquistato al duty-free di Parigi. "Prima che tu ritorni in Italia devi fumare una delle mie sigarette" Così mi ha detto. Si è divertito alla storia di "Cala Trinchetto!". Una storia che i miei collaboratori potrebbero raccontare.
§ Siamo andati nella Biblioteca dove è stato redatto il mio pass per questi giorni di permanenza.
A questo punto siamo entrati. Mai vista una sala di lettura così. Grandiosa e bellissima. Un vero tempio dello spirito! Chiunque ha accesso a tutti gli schedari, a tutti gli scaffali. 24 ore su 24. " Se vuoi puoi venire qui alle tre di notte e ti renderai conto quante persone a quell'ora attendono allo studio e alla ricerca", mi ha detto Varzi. Io ho risposto: "Ho già deciso. Ci verrò a questa veglia.".

Nessun commento: