24 agosto 2010

Una predica alla bistecca.

Una volta Don Mannari fu chiamato a predicare nella parrocchia dell'Isola. L'aveva invitato per un ciclo di prediche Don Aldo Stacchini, suo compagno di studi in Seminario. Arrivato in cucina, vide una pentola al fuoco che mandava un borbottio familiare: la scoperchiò e quello che vide fu un gran ballo di fagioli. Allora don Lelio si rivolse a Don Aldo e così gli disse:" Senti! Stammi a sentire! Non dipende da me; tu lo sai che una piattata di fagioli io non la baratterei volentieri con un altro piatto, ma se mi dai da mangiare i fagioli viene una predica da fagioli, se mi dai da mangiare una bistecca, tu ascolterai una predica da bistecca! Non dipende da me: dipende da quello che mi dai da mangiare.

Il fatto mi fu raccontato proprio da lui e fu contento che gli manifestassi il mio consenso. Si sa,
gran predicatore, gran mangiatore. Quanto al vizio di scoperchiare le pentole, ho visto diversi predicatori di rango che lo fanno. Bisogna aggiungere che anche Don Aldo gli dette ragione. Infatti cambiò menù.

Nessun commento: