03 agosto 2010

PREDESTINAZIONE


Chi è credente (ed io lo sono) spesse volte è dominato dalla paura del giudizio di Dio. In questo caso si interpella su quello che io chiamo il "Mistero della Predestinazione". Ecco qual'è l'ordito del pensiero che lo può inquietare: io sarò giudicato, giudicato da Dio; quale sarà la sentenza che toccherà anche a me? A volte suscita un oscuro terrore.
Ora voglio dire come io riesco ad uscire da quest'ansa che è anche un'ansia.
Mi conforta il consenso dei piccoli; quando un bambino, magari con un sorriso o con una parola di poche sillabe, mi fa capire che io per lui sono un buon pastore, io questo piccolo elogio lo prendo come un segnacolo divino. E' dalla bocca dei bambini che esce la verità; so' che la verità viene da Dio.
C'è un'altra cosa che può darci sicurezza, che Dio è dalla nostra parte. Una persona che ha bisogno e ti chiede aiuto non viene senza la spinta del tuo Signore: il povero è latore di un messaggio che viene da Dio; é Lui che te lo manda!! Allora anche tu potrai sperimentare un' insolita gioia. Questa letizia finisce per rimuovere ogni pensiero di paura. Se Dio ti ha scelto puoi considerarti davvero un predestinato!

Nessun commento: