24 maggio 2009

Ozia et negotia.


Il Blog dell'Abbas Nullius si è proposto in questo ultimo periodo con una serie di post abbastanza visitato e apprezzato dagli amici.

Questi post riguardano alcuni aforismi della Scuola Salernitana, riconosciuta come la prima istituzione delle università europee. Si tratta di un codice di valide ed argute sentenze che riconducono ad un salutare stile di vita. Si parla di erbe, di prodotti della terra che dovrebbero entrare in una dieta proponibile anche ai giorni nostri.

Il criterio più importante che viene proposto è la moderazione, la temperanza nel bere e nel mangiare, il moto, il riposo. Ozia et negozia come dicevano i latini.
Si precisa che un pasto parco e frugale sta a significare un cibo limitato nella quantità e indirizzato al consumo di ciò che è prodotto dalla terra. Mentre la sobrietà riguarda la misura nel bere.

Per tutti coloro che fossero interessati a visitare questo Blog, iscritto nella categoria cultura e società, segnaliamo questo indirizzo: http://abbasnullius.blogspot.com
Abbas Nullius

P.s:Abbas Nullius è lo pseudonimo con cui Don Luciano Marrucci firma le sue pagine nel web.

Nessun commento: