18 agosto 2008

La Madonna sale in cielo.

La Madonna sale al cielo. Mi ritorna alla mente una visione, non certo celeste, anzi molto terrena e addirittura bizzarra. Ascolta: a quei tempi dirigevo il nostro settimanale diocesano; tra le varie iniziative di redazione c'era quella di fare una rassegna delle edicole e dei tabernacoli sparsi nel nostro territorio; quella volta il fotografo mi presentò una foto scattata in località La Scala. Mi disse che forse quest'immagine non rientrava nel nostro progetto: a guardarla bene non era una edicola e nemmeno un tabernacolo. Nell'osserarla bene provai due opposti sentimenti; ciò che vedevo mi divertiva e al tempo stesso mi commoveva. Chiunque può provare l'esperienza di un mistero buffo. Nella foto si vedeva un quadro piuttosto dissestato e in posizione obliqua in mezzo ai rami di un grosso cipresso. Il tronco nudo del cipresso poteva essere quattro o cinque metri. Ma com'era finita fin lassù quell'immagine della Madonna? Questo era successo: la pietà religiosa di una povera famiglia contadina aveva piantato un chiodo su un giovane cipresso e vi aveva appeso un quadro. Il cipresso nel crescere se l'era tirato su con sé. Questa volta la Madonna era stata sollevata in cielo dalla forza della natura.



Intitolai il pezzo: La Madonna che sale in cielo. L'articolo fece un po' di scalpore tra la gente della zona. Fui contattato da qualcuno che si diceva disposto a riassettare il quadro e a disporlo in un tabernacolo ravvicinato rispetto allo sguardo del passante.
Io mi opposi: 'Non vi azzardate.! Il cipresso l'ha ormai abbracciato e quell'immagine,
è arrivata lassù e ora ci costringe ad alzare lo sguardo verso il cielo. Vi pare poco?'

2 commenti:

Gabriella Salerno ha detto...

Mi piace molto questa immagine dell'albero, della natura che solleva l'immagine della Madonna. La natura come segno di Dio, per chi la sa guardare....
Ma questa edicola esiste ancora? Mi piacerebbe tanto vederla.
Grazie all'Abbas Nullius perchè ci trasmette la sua saggezza.

Anonimo ha detto...

Grazie per il commento. I post che hanno questa annotazione sono anche i più letti. Quanto a questa edicola naturale, cercherò di fare un'opportuna ricerca; ma c'è da dubitare che dopo tanto tempo non abbia resistito e potrebbe darsi davvero che l'immagine sia veramente sparita ai nostri occhi: a volte ciò che appare scompare. Così accade di tutte le apparizioni. Ma ora sono curioso anch'io di riportare alla riviviscenza questa immagine. Abbas Nullius