28 maggio 2010

Visita guidata a Moriolo

Guidati da Suor Grazia ed accompagnati anche dalle altre suore, sono arrivati i bambini e le bambine dell’asilo della parrocchia di Pino in Ponte a Elsa.
Erano più di una cinquantina, quelli che sono scesi dai due scuolabus gialli del Comune di San Miniato. In breve la nuvola bianca (i bambini indossavano tutti i loro grembiulini di questo colore) si è dilatata sul prato verde che si trova in prossimità della canonica.
Era previsto un programma ben definito: c’erano due agenti della Polizia Provinciale di Pisa. Prima hanno mostrato ai bambini i diversi tipi di nidi (vuoti!) dove i vari uccelli depongono le loro uova ed allevano i loro piccoli. Una piccola meraviglia!

Come rettore della parrocchia di Moriolo sono intervenuto facendo un’osservazione che ho giudicato interessante: “Guardate, bambini, quello che vedete è proprio un asilo nido. Pensate, è un asilo inventato proprio da Dio, ed ogni asilo è un dono d’amore”. Hanno capito!

Poi è incominciato il lavoro degli uomini della Polizia Provinciale, che mi sono sembrati veramente preparati. Per prima cosa hanno disposto sul prato i diversi animali predatori: la faina, la poiana e la martora, animali graziosi ed addirittura simpatici, ma terribili nemici di altri animali in quel confronto mortale che viene chiamato “lotta per la vita”.













Poi hanno mostrato concretamente quello che i bracconieri fanno per catturare le loro prede. Chiaramente, lo hanno precisato bene, loro non avrebbero mai dovuto imitarli in questa losca operazione. Si trattava di mostrare lacci, cappi, tagliole, trappole che certi individui piazzano allo scopo di catturare animali che fanno parte della nostra fauna.

A questo punto ho richiamato questi bambini ad una seria riflessione: “Attenzione, bambini! A volte ci sono persone che tendono delle trappole anche ai propri simili. Non bisogna lasciarsi accalappiare! Quando trovate qualcuno che vi offre dei dolciumi o delle figurine o, magari, vi propone di seguirlo perché dice di mostrarvi qualcosa di interessante, non vi dovete fidare e raccontate sempre tutto ai vostri genitori”.
Ho avuto l’impressione che abbiano raccolto l’ammonimento. Personalmente devo fare i miei complimenti alle suore dell’asilo; è la seconda volta che portano a Moriolo i bambini a loro affidati. Se ritorneranno, saranno ancora una volta i benvenuti.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Viola e Lapo sono stati benissimo a Moriolo grazie di averli ospitati. Ciao

Anonimo ha detto...

Grazie per il commento; Moriolo è pronto ad accogliervi anche nel periodo estivo. Don Luciano Marrucci