04 giugno 2010

Chiusura del Corso Teologico 2009-2010

Chiuso e concluso il corso teologico 2009-2010.Gli alunni del secondo e terzo corso, ci eravamo trovati d'accordo proprio così, avevano preparato nell'aula diversi vassoi di pasticcini e salatini; abbiamo brindato sobriamente con spume e coca-cola.
Era presente anche la professoressa Silvana Gado.
Dopo una foto di gruppo, ci siamo recati nella grande terrazza del Seminario.
Per me quel luogo e quella situazione è un evento che mi rimanda molto indietro nel tempo. Ormai una generazione di alunni, vorrei poter dire, di discepoli, è fissata nei pieghi della memoria.Si,almeno in me, hanno lasciato una traccia!Conservo altre foto scattate in questa terrazza che rivedo con commozione.A volte penso di poter guardare a quegli anni tracciando un bilancio positivo.
Il sabato precedente c'era stata la mia ultima lezione del corso ed ho parlato della percezione che si può avere sulla Trinità calandosi nella profondità del proprio essere: una percezione che si può provare anche nell'esperienza esteriore quando prendiamo contatto con la natura. Infatti in tutte le realtà scopriamo una misteriosa triplicità; una stessa realtà è contrassegnata da bellezza e da bontà; tutto ciò che ci circonda reca l'impronta dell'intelligenza e dell'amore.Il corso sulla Trinità l'ho tenuto avvalendomi della collaborazione di Daniele Gozzini, che nel periodo invernale mi ha sostituito in diverse lezioni.
In quella stessa mattina si erano presentate agli esami alcune ragazze: sono state brave e si sono dimostrate veramente preparate.
Daniele ed io siamo stati d'accordo nell'assegnare delle ottime note.Ritornando verso casa, ho detto a Daniele: "Lo vedi come è gratificante il risultato del nostro lavoro? A questo punto perde d'importanza il modesto compenso che riceviamo dalla scuola per la nostra prestazione. Noi dobbiamo ringraziare Dio per questo compito che non ci è stato assegnato senza la Sua ispirazione; veramente possiamo essere sicuri che, se ci spetta una ricompensa, questa ci verrà proprio da Lui."

Nessun commento: