16 maggio 2010

Tre lezioni di catechismo.

Il tema del Buon Pastore mi ha chiesto ben tre lezioni di catechismo. I miei piccoli alunni, non mi è sembrato che si siano annoiati. Io, quasi scherzando, lo dico anche agli adulti quando incomincio a parlare. " Badate bene! Al primo sbadiglio, io smetto!". A volte è anche successo che qualcuno abbia gridato: " Ha sbadigliato,ha sbadigliato!"ed io non riuscivo a capire se il grido denunciava il misfatto di un compagno o se era un invito a dare seguito al mio proposito di tagliare il discorso. Un modo di lanciare una sfida!
Non potevano sbadigliare! Dopo la preghiera io li chiamai attorno al computer. Non ci fu bisogno di navigare a lungo. Cliccai sul Google Immagini puntando su "Il buon pastore". In cinque secondi si aprì davanti ai nostri occhi un tappeto di immagini su questa figura. Si decise di scegliere delle immagini a tratto nero. Ognuno scelse l'immagine che avrebbe colorata. Dopo il lavoro della stampante tutti si sono messi al lavoro. E' incredibile il risultato finale che può uscire dalle mani e dalle matite di un bambino.
Il Vangelo è stato il testo della lezione per il tempo che ci restava. Poi ho interrotto, non perché qualcuno abbia sbadigliato ma semplicemente perché i genitori erano alla porta e fuori faceva piuttosto freddino.......

Nessun commento: