26 dicembre 2011

Giustizia ed equità

L'invito a spianare la strada non riguarda solo la singola persona, ma tutta la comunità di cui ciascuno di noi fa parte. Credimi, se tu ti mettessi a leggere il forte messaggio di Isaia che giunge fino noi, ti accorgeresti quante volte la parola di Dio insiste nel raccomandare la giustizia. Si ricava da una attenta lettura che la Nuova Notizia è anche Bella Notizia  perché è diretta ai poveri, a tutti coloro che sono privi, (privi o privati) dei beni essenziali che fanno parte della nativa dignità dell'essere unano. 
Giustizia ed equità. L'equità, che significa uguaglianza, è il perfezionamento della giustizia, ed è proprio ciò che si raggiunge in un sano ordinamento civile quando i dislivelli sociali vengono spianati. 
Ora anche nel nostro Paese ciò che questa parola significa è conclamato nelle due  Camere del Parlamento, è invocato nelle piazze, riecheggia dove due o tre persone si trovino insieme a parlare del tempo che fa, E' capace, questa parola, di suscitare discussioni, dibattiti e perfino tumulti, Ma anche speranze....
Potrà la Tecnica sanare i guai che la Politica ha portato fino a noi?
E' proprio questo che oggi ci domandiamo; ma il Mercato delle Borse non ci dà una "buona notizia".... Mi viene da pensare che, oltre alla Tecnica, ci vorrebbe un po' di Logica: questa fa proprio difetto anche jn quelli che comandano. Ed anche la Logica non basterebbe,se in ciascuno di noi non scaturisse, non dico un progetto,  ma almeno un proposito di spartirci i beni (anche quelli dello spirito) che Dio ci ha consegnati. Ma il discorso diventerebbe troppo lungo e allora è meglio troncare qui.

Nessun commento: