05 dicembre 2011

Una prabola ancora nuova

Chi ha letto la precedente riflessone sulla parabole del buon samaritano ha capito che ognuno di noi può ritrovarsi nel ruolo dei diversi personaggi. Come se il calco vuoto lasciato dalle diverse figure  dovesse essere riempito da qualcuno di noi. Tu chi sei in questa parabola? Il pirata della strada che dopo aver investito un passante lo lascia dissanguato sulla strada. O l'uomo di chiesa, rispettoso del precetto festivo,  che giudica conveniente passare oltre, pensando che  tocca ad altri prestare soccorso. Quando si tratta di identificarsi con qualcuno di questi personaggi, tutti, ma proprio tutti, ci chiamiamo fuori. A cominciare dal prete che quando si trova a commentare la parabola, si affretta a precisare: " Badate bene: si tratta di un sacerdote della vecchia legge [Io, con lui, non ho niente da spartire!].
Ma è proprio così che succede! Qualche tempo fa in America si fece una specie di esperimento. Sui bordi della strata fu simulato un grave incidente. La maggor parte degli automobilisti, alla visione di quella figura sanguinante, passarono oltre; quando finalmente qualcuno si fermò e la polizia stradale accorse e lampeggiarono le luci di allarme tutti volevano fermarsi per vedere e per poter raccontare cosa era veramente successo. In America, o anche in Italia? Ecco c'è uno che viaggia con la sua compagna. Lei dice "Rallenta! A giudicare da come è ridotta quella macchina si tratta di un incidente grave! Queste cose non dovrebbero succedere! Ora vorresti anche fermarti? Non ci conviene! La Polizia ci potrebbe considerare i primi indiziati...". 
Fortunatamente esistono ancora dei Samaritani... Loro non guardano il loro tornaconto e rischiano al posto nostro. Quante volte è successo che un operaio è finito in una cisterna satura di gas letali! Uno dopo l'altro i suoi compagni di lavoro si sono calati giù per soccorrerlo. Invano! E così hanno condiviso una stessa fine. Forse era gente che non rispettava il precetto festivo.... non è escluso che durante un duro lavoro siano usciti in qualche bestemmia; ma lo hanno fatto!
E Cristo avrebbe sigillato questa nuova parabola con le antiche parole: Vai, e fai anche tu altrettanto!

Don Luciano Marrucci

Nessun commento: