18 dicembre 2011

Ogni monte...

Tu mi domandi che cosa significa: ogni monte si abbassi, ogni valle si colmi, ogni sentiero contorto si raddrizzi? Ed io ti rispondo. Alla don Mannari, io ti rispondo: Poggio e buca fanno pari! Ed ancora: Un animo contorto dura più fatica ad arrivare a Dio. E ciò si applica sia alla sfera individuale, come a quella sociale.
Ecco cosa può accadere nella sfera individuale: La superbia, l'orgoglio, la vanità,  prominenze del nostro egoismo, ci impediscono di raggiungere Dio, proprio perchè fanno ostacolo alla nostra vista. In queste condizioni è l'uomo stesso che si nega alla visione del suo sole.
L'avvallamento è un altra cosa. E' lo sconforto, l'ansietà, la depressione: un'amara bassa marea. Dobbiamo tutti convincerci che anche questo costituisce un ostacolo serio nell' interminabile cammino verso la perfezione  cui ogni cristiano viene chiamato. Mi pare di ricordare che San Filippo Neri dicesse: Tristezza e malinconia fuori di casa mia! C'è tempo di recitare il "Miserere" e quello di cantare il "Magnificat", ma in entrambe le situazioni ci deve essere un sereno abbandono nell'abbraccio del Padre nostro che sta nei cieli. Allora non dobbiamo ergerci, ma neanche deprimerci.
Ora mi ricordo che il discorso vale anche nella sfera sociale, ma mi accorgo che non ho più spazio per  altri semini che bisogna mettere radi altrimenti non sorte nulla! Al duemiladodici!

Nessun commento: