31 ottobre 2011

Massime del Seminario di San Miniato

Le sentenze riportate appartengono alla penna  dei Santi Padri o, comunque, di autori cristiani. Tutte quante hanno un carattere universale, ma soprattutto una valenza pedagogica; chi le ha scelte ha inteso esporre un indirizzo di vita che valeva per i seminaristi. Come  per dire:  esponiamo di fuori  ciò che è valido per coloro che stanno qui dentro.
Espressione di un sistema pedagogico proposto dalla cristianità; ma, per il significato  che assume l’intero prospetto da un punto di vista urbanistico e culturale,  potremmo citare una stupenda sentenza  tratta da un grande pensatore dell’antichità: il filosofo Platone.
La sentenza recita così: Non tutta la sapienza abita ad Atene; non tutta la forza abita a Sparta e non tutta la bellezza, a Corinto. 
San  Miniato, piccolo centro in Toscana, circondato (ma non più assediato) da città che vantano ineguagliabili  titoli di cultura e di arte, mostra in questa piazza il suo diploma ad attestare che  un po’ della sapienza, un po’ della forza e un po’ della bellezza trovano abitazione anche qui.

Nessun commento: