30 dicembre 2009

Amici animali

Si continua a dire che l'ambiente è ormai compromesso e che sia decaduto il livello globale dell'ecosistema. Qui a Moriolo non mi risulta.
Più di prima mi accade di fare degli incontri con esseri che ho sempre desiderato di vedere fuori degli album scientifici; intendo dire di animali che appartengono ora alla galleria del mio facebook animalesco. Infatti... Qualche mese fa a bordo della mia Matiz vidi sgattaiolare due bellissime giovani volpi.
Per la verità mi fecero un po' pena perchè questi bellissimi esemplari giravano in solitudine senza la compagnia della loro madre. Pochi giorni fa, quasi nel medesimo tratto che conduce alla chiesa, mi passò davanti una grossa cinghialessa. Era bruna e irsuta. Si precipitò nel ciglione sottostante, seguita da quattro cinghialetti che non aspettavano altro di gettarsi al sicuro in una macchia di rovi. Pochi giorni dopo ecco un capriolo che salta veloce verso il piccolo pianoro di quello che era il fondo del mio beneficio parrocchiale.
Tutta gente che si sente al sicuro perchè si vengono a trovarsi sub scuto Ecclesiae, come si esprimeva un grande Abate.
Stamani sono riuscito anche a fare una foto ad un magnifico gatto selvatico. Anche lui ha cominciato a frequentare questi posti e ormai, a quanto giudico, non dimostra paura o diffidenza verso di me.
Io lo dico: questi incontri mi danno gioia; è come se lasciassero un messaggio nel mio più nascosto facebook.

Nessun commento: