05 agosto 2009

Chiavi di logica

Ho già detto che impiegherò il tempo disponibile in questo lungo periodo estivo, che io non posso chiamare vacanza, nella redazione di alcuni testi che intendo mandare alla stampa. Tre plichi. Si tratta di un lavoro di logica, incentrato sulle tre operazioni della mente: il termine, il giudizio e il raziocinio. In questo progetto posso avvalermi della collaborazione di tre assistenti: Alessandro Piampiani, Niccolò Banti e Annachiara Zaffonte. Dichiaro la mia intenzione (forse la mia presunzione) di arrivare con queste tre chiavi ad una esposizione chiara e sintetica di logica classica. Uno strumento ermeneutico, una chiave appunto, che apra uno scrigno importante. I tre plichi saranno stampati in carta pergamenata ed in un numero di copie molto limitato. Una disciplina, la logica, giudicata per lo più ostica e immasticabile, qui sarà presentata in una veste gradevole che la renda accessibile e perfino appetibile. Questo E' ciò che mi sono proposto lavorando a questo progetto
Abbas Nullius

Nessun commento: