05 aprile 2009

Enigma

Dal salmo:
Canterò il mio enigma sulla cetra.

Ho proposto ai miei ragazzi questo enigma:

"Son dì spine incoronato,
sono preso e son legato,
son battuto e flagellato
e, venuto il tempo mio,
sarò uomo o sarò Dio."

Lo ripropongo agli amici del mio blog che possono arrivare ad una soluzione ( segnalabile su commenti).
Per quanti non riuscissero a risolverlo velocemente, consegno un filo di Arianna che potrebbe guidarli verso una risposta. Piglia questo filo e addentrati nell'antro di questo sito:


1 commento:

Grazia Buggiani ha detto...

La risposta all'enigma proposto per me è "il grano".
Infatti, la spiga del grano viene legata in fastelli, che, successivamente vengono "battuti" per farne uscire i chicchi. Questi, in seguito, diventeranno pane terreno (uomo) o pane eucaristico (Dio).