28 luglio 2007

Gnosticismo

Definizione:
Movimento filosofico e religioso la cui massima diffusione maturò nel II e III secolo dell’era cristiana. Dalla parola greca “gnòsis”, che significa conoscenza; per questo può essere definito una dottrina della salvezza a cui si perviene mediante la conoscenza.
Si differenzia dal giudaismo e dal cristianesimo i quali sostengono che l’anima raggiunge la salvezza attraverso la fede e le opere; per lo gnosticismo la salvezza deriva soltanto dal possesso di una conoscenza che è dono di Dio riservato a dei privilegiati. L’individuo attinge i vertici di questa conoscenza anche attraverso pratiche magiche.

Origini:
La ricerca è ancora aperta sulle origini di questo movimento; alcune tracce di sistemi gnostici sono reperibili anche alcuni secoli prima dell’era cristiana. Alcuni studiosi hanno ricercato la fonte delle teorie gnostiche nel mondo ellenistico e in particolare nella città di Alessandria d’Egitto. Sicuramente il pensiero alessandrino ha avuto molta importanza nello sviluppo dello gnosticismo successivo.
Sant’ Ireneo di Lione, il più illustre oppositore dello gnosticismo (fu proprio lui a copiare il termine “gnostico”), dichiarò che esistono tanti tipi di gnosticismo quanto le persone che lo professano.
Nel 1945 furono scoperti nei pressi del villaggio di Al-Qast 44 opere gnostiche. Come al solito la scoperta fece molto scalpore, ma più che recare un nuovo apporto alla conoscenza del fenomeno questi scritti rappresentano una semplice conferma di quanto aveva chiarito Sant’ Ireneo nelle sue apologie.

Notazione sul carattere dello gnosticismo:
Bisogna rilevare che gli Gnostici più che dare un apporto ideologico alle religioni esistenti presero in prestito la loro terminologia. In ciò che possono essere simili al cristianesimo è dovuto al fatto che ne hanno assimilati alcuni caratteri.
Si tratta di un fenomeno agglomerante la cui crescita e sviluppo sono dovuti alla capacità di condurre ad unità più elementi; se vogliamo attenerci ad un immagine più “biologica” dovremmo parlare di un organismo che si nutre di sostanze assimilate per un processo di “intrasuscessione”.
Alcuni studiosi nello scoprire alcune affinità tra il pensiero cristiano e quello gnostico hanno stoltamente concluso che quest’ultimo abbia influenzato il formarsi della dottrina cristiana, mentre è proprio il contrario.
Nelle sabbie alluvionali di qualunque fiume si possono trovare delle pagliuzze d’oro e addirittura delle piccole pepite che brillano nel setaccio del ricercatore. Con questo non significa che siano state queste acque a depositare e a formare le falde della miniera che hanno attraversato. Anche le cellule del cancro ripresentano lo stesso DNA dell’organismo da cui sono originate per un processo degenerativo.

Nessun commento: