15 novembre 2008

Catechismo con le cose 2.

Questa coppa chi l'ha vinta? Avevo messo al centro del tavolo un calice con sopra la patena e il copricalice ricamato. La lezione prevedeva che i bambini dovevano disegnare e poi colorare l'insieme, indicando con le freccette i vari particolari: la coppa dorata, il nodo centrale, il piede, la patena incavata per accogliere l'ostia grande e il quadrato ricamato che copre il tutto.

Prima ancora che annunciassi il progrmma di lavoro, Lisa, proprio la più piccina, è uscita con questa battuta: questa coppa chi l'ha vinta? Gli altri hanno cominicato a ridere, proprio come fanno gli adulti quando qualcuno ha commesso una gaffe. La piccola rimaneva confusa e mortificata dalle risate concordi da parte di tutti gli altri. Dapprima ero rimasto sbilanciato anch'io per la situazione che si era creata. Poi ho schiesto a tutti il silenzio dell'ascolto:

"Lisa ha fatto una bella domanda e io rispondo così: Questa coppa, Gesù la consegna a tutti quelli che ha chiamati a diventare suoi amici, coloro che vogliono bere allo stesso calice e si chiamano sacerdoti."

Nel riporre il calice in sacrestia sono stato raggiunto da una fulgida illuminazione: anch'io ho vinto una coppa. Quella bambina aveva davvero ragione!

Nessun commento: