12 ottobre 2012

Personal News


§ Topo Lindo - Alla mensa ufficiali avevo parlato della frequentazione di questo topo. Entrato in troppa confidenza con me, si era permesso di venire ad annusare le mie ciabatte. Questo tipo si è azzardato fino alla base della mia sedie a rotelle; Davanti al computer Anche lui chiedeva la mia amicizia! La cosa, invece di divertire, ha allarmato tutti i commensali: E non soltanto loro. C'è stato un pollice verso universale. Eliminarlo davvero? Naturalmente ho provato ad alzare il mio mignolo. Ciò ha portato ad un compromesso. Tappiamo il buco di entrata. Poi disporrò una trappola; se è ancora nella stanza ci finirà dentro e allora starà a me riconsegnarlo vivo alla campagna. E' o non è un topo di campagna?

§ Stamani don Francesco mi ha dato uno strappo fino al Cerbioni. C'è stato un serrato scambio di battute.
- Trappola per topi!
- Ce l'ho!
- Vorrei una trappola che faccia arredamento...
Mi ha guardato....
- Ecco qui una cosa che funziona davvero.
- Ma questa è una tagliola, non una trappola, c'è differenza : la prima uccide ; la seconda imprigiona. Io lo voglio vivo, questo topo.
Mi ha presentato una gabbia con tanto di ponte levatoio che scatta quando il topo addenta il parmigiano: Scommetto che Leonardo da Vinci ha scoperto anche quella.....
- Questa fa proprio per Topo Lindo. Mi garba!
- Una trappola che fa arredamento, io, questa, me la vendo davvero!

§ Alcuni mi chiedano ragguagli su "l'operazione topo Lindo". Come mi ero proposto, ho piazzato la trappola nella mia camera. L'esca era data da un piccolo spicchio di formaggio; ce l'ho tenuta 2 o 3 giorni, ma non è scattata : segno che il topo non era più qui. Allora è stata spostata in prossimità della dispensa. E' successo che dopo 3 o 4 giorni, un topolino è stato trovato morto nella piccola gabbia. Aveva mangiato una buona parte del formaggio... Si fanno diverse supposizioni : era davvero topo Lindo, oppure si trattava di un altro frequentatore. Il punto è che spesse volte io lascio la porta semiaperta; data la vicinanza della mia camera con il refettorio, potrebbe aver fatto un'uscita che gli è risultata fatale. Mah ! Un piccolo mistero, o diciamo, un piccolo giallo. Agata Christy l'ha scritto quel giallo intitolato "Una trappola per topi".... 

Nessun commento: