15 luglio 2011

Homage to the Big Apple

The Big Apple, 1980, by Rick Dikeman

Immagine di Steve Jobs
fondatore della Apple
§ L'espressione Grande Mela è utilizzata per indicare la città di New York. Nel 1909 Edward S. Martin, nel libro "The Wayfarer in New York" (Viandante a New York), paragona lo Stato di New York ad un melo con le radici nella valle del Missisipi ed il frutto a New York.
Fu nel 1920 che John J. Fitzgerald rilanciò questa denominazione in voga presso gli scommettitori di corse sui cavalli nell'ippodromo di New York. La denominazione ha incontrato una grande fortuna più recentemente; è da notare che Steve Jobs sembrerebbe aver raccolto la suggestione di un'immagine che ha proposto come emblema della sua azienda: la mela "morsicata".




Franco Sacchetti, autore
delle Trecentonovelle
§ Alla distanza di oltre 6 secoli mi sono ritrovato personaggio di una novella scritta da Franco Sacchetti, probabilmente proprio qui a San Miniato. In una delle sue trecento novelle si racconta di un giovane che, al suo ritorno dalla Sorbona di Parigi viene sfidato a tagliare un pollo con "gramatica": «Tu che hai studiato retorica e che ora sei festeggiato per la tua laurea con questo pranzo per il quale abbiamo cucinato un magnifico pollo, devi provare a tagliarlo con gramatica». «La richiesta mi giunge inaspettata», rispose il giovane accettando la provocazione, «ma mi ci proverò!». Successe che, brandito un coltello, il neo-laureato cominciò a tagliare il pollo già cucinato, eliminando cresta, capo, zampe e alette che distribuì equamente a tutti i commensali. Poiché la matrigna continuava a dire che a Parigi il figliastro non era altro che un corpo morto a spese del padre, il giovane concluse così: «Qui davanti a me vedo solo un corpo morto e devo concludere che questo corpo morto tocca proprio a me».


Taglio della mela con logica
al Ristorante "Il Genovini"
§ In qualche modo a me è successa la stessa cosa di ritorno dal mio viaggio di studio alla Columbia University: «Qui noi tuoi amici vorremmo invitarti a dimostrare che anche una mela, dato che siamo alla frutta, può essere tagliata con una certa logica».
In qualche modo ho avuto buon gioco ricordandomi della risposta data da un neo-laureato più di 6 secoli fa: «La richiesta mi giunge inaspettata, ma mi ci proverò!».
E fu così che ho brandito un coltello ed ho incominciato a sezionare la mia rossa mela: «Vedete, congiunte le due premesse di un sillogismo; la conclusione che ne segue riconduce ad unità un unico ragionamento». I miei amici mi hanno gratificato di un piccolo applauso: era quello che non mi aspettavo.

Qui la mela è ancora sul tagliere

Ma ora ci vuole un coltello
Bisogna operare un taglio a croce

Si fa proprio così!

Quattro tagli invece che due

Ecco le due premesse

Missione compiuta!

Nessun commento: