13 novembre 2009

Incontro con il Cardinal Betori

Ed ecco cosa è successo in occasione di un convegno sulla Stampa Diocesana: sono andato a salutare il mio Vescovo, e Lui ha voluto presentarmi al Cardinale Betori. A questo punto mi è sembrato inevitabile rivolgermi a questo Prelato. E gli ho detto una cosa: l'avevo sempre conosciuto attraverso le immagini della stampa, ed ora mi permetto, di manifestare l'impressione che provavo vedendo la sua immagine. Mi è sempre sembrato di vedere il volto di un ragazzo! Lui, pur accogliendo questa confidenza, ha risposto con un cenno fugace agli anni ormai trascorsi della sua giovinezza. Tuttavia io dovevo aggiungere qualcosa per dare un senso a quello che non voleva essere uno elogio privo di riverenza: Lei mi è sembrato come quel ragazzo accorto di cui parla il Vangelo e che offrì agli apostoli quei pani e quei pesci che aveva portato con sè. Il Cardinale ha sorriso a questa battuta e mi ha detto: ora capisco perché il suo Vescovo ha detto che lei era un poeta!

Nessun commento: