27 febbraio 2009

Chiavi di logica.

Da qualche tempo sono incominciate nel mio studio delle prove tecniche per le video-lezioni di logica. Go -News, un giornale locale on -line, aveva gia dato annunzio di un corso di logica gratuito, con invito esteso a tutti gli interessati all'argomento. Ci sono state alcune adesioni di persone che faranno da polo ascoltativo. Prima di passare alle lezioni vere e proprie, si è pensato di fare delle prove con due telecamere. Mi sono avvalso della collaborazione dei miei assistenti. I provini non hanno dato risultati soddisfacenti. C'è stato qualche errore di impostazione. Bisogna riprovare e riprovare. Devo ammettere che mi sono trovato in difficoltà nel condurre la prima lezione introduttiva. Devo essere più chiaro. Certo non ho sudato per una tensione comunicativa ( che mi è mancata ) e questo non è un vantaggio a pensarci bene. Mi sono proposto un target piuttosto ambizioso: condurre una lezione dinamica che renda masticabile ciò che non poteva sembrare nemmeno appetibile. Rendere facile ciò che si credeva difficile, e rendere gradevole ciò che poteva apparire per niente attraente. Tutto all'incontrario di quelle tediosissime lezioni notturne cui è dato di assistere anche in certi programmi nazionali. Lezioni che non attivano l'interesse di chi le segue, e non riescono nemmeno, da quanto sono irritanti, a conciliarne il sonno ( questo sarebbe già un risultato! ). A me questo impegno sembra ora un esercizio agli anelli. Troppo diffcile pe me?

Nessun commento: