07 marzo 2010

Presentazione di Chiavi di Logica

A più di una settimana dalla serata della presentazione che ha avuto luogo al Palazzo Grifoni, c'è gente che insiste nel domandarmi come è andata la serata. Lo confesso, talvolta mi irrita un po' una domanda che parte da persone che, pur a conoscenza dell'evento, non hanno alcun motivo per giustificare la loro assenza.
Sono portato a pensare che per qualcuno di loro la risposta risulterebbe gradita se io potessi rispondere: "E' andata maluccio!".
Però mi vendico un po' dicendo: "Ma come? Oltre a non essere venuto, pretendi che sia io a farti una relazione su ciò che avevi la possibilità di verificare di persona?".
Più che altro per rispondere alla legittima curiosità di alcuni amici e così scansare altre domande mi degnerò (!) di rispondere. E risponderò con paragrafi:
  • Presenza di pubblico: inferiore alle aspettative, ma non scarsa. In sala erano presenti 47 persone ( su 80 posti).
  • Relazioni: molto importante quella di Daniele Menozzi, Preside della Classe di Lettere e Filosofia della Scuola Normale Superiore di Pisa, per il legame che intercorre tra la stessa Normale e la Fondazione del Conservatorio Santa Chiara a San Miniato. Interessante quella di Stefano Di Bella, ricercatore sempre alla Normale di Pisa. Ha centrato il tema dimostrando di aver acquisito il mio apporto al discorso sulla logica. Come si dice: acquisto "chiavi in mano".
  • Su sollecitazione dello stesso relatore, io mi sono limitato ad un discorsetto, condotto a braccio, sul tema di Logica a Analogica.
  • Le parole di Alessandro Bandini, Presidente della Fondazione CRSM e del mio Vescovo Fausto Tardelli sporgevano dal protocollo dei soliti convenevoli, esprimendo, nei miei riguardi, oltre che considerazione, affetto e simpatia.
  • Gli applausi più prolungati sono andati alla proiezione di due video preparati dal mio Web-master, Niccolò Banti.
Il mio ringraziamento va a tutte le persone che ho qui nominato.

Luciano Marrucci

Presentazione dell'Abbas Nullius


Presentazione Chiavi di Logica

Nessun commento: