Le sentenze riportate appartengono alla penna dei Santi Padri o, comunque, di autori cristiani. Tutte quante hanno un carattere universale, ma soprattutto una valenza pedagogica; chi le ha scelte ha inteso esporre un indirizzo di vita che valeva per i seminaristi. Come per dire: esponiamo di fuori ciò che è valido per coloro che stanno qui dentro.
Espressione di un sistema pedagogico proposto dalla cristianità; ma, per il significato che assume l’intero prospetto da un punto di vista urbanistico e culturale, potremmo citare una stupenda sentenza tratta da un grande pensatore dell’antichità: il filosofo Platone.
La sentenza recita così: Non tutta la sapienza abita ad Atene; non tutta la forza abita a Sparta e non tutta la bellezza, a Corinto.
San Miniato, piccolo centro in Toscana, circondato (ma non più assediato) da città che vantano ineguagliabili titoli di cultura e di arte, mostra in questa piazza il suo diploma ad attestare che un po’ della sapienza, un po’ della forza e un po’ della bellezza trovano abitazione anche qui.